Il centro ricreativo e d’arte Kaarisilta è stato fondato nel 1987 in Finlandia e può essere considerato, a tutti gli effetti, un pioniere nell’organizzazione di attività artistiche per gruppi speciali di persone. La mission di Kaarisilta si ancora a forti valori etici ed estetici, al rispetto della vita e dell’individualità di ciascun persona.
Kaarisilta si trova presso la tenuta di Ersta nel paese di Villähde, nei pressi della città di Lahti in Finlandia.
Fin dagli inizi, la formazione artistica è stata assegnata ad artisti professionisti, consapevoli del processo creativo e concordi nel rispettare appieno le qualità speciali di ciascun allievo. Nel 2003, Kaarisilta ha iniziato a offrire una formazione professionale nel settore delle arti visive e della musica in collaborazione con Lahti Region Educational Consortium.
Obiettivo della formazione artistica svolta dal centro è il rispetto del processo creativo nonché l’insegnamento artistico professionale offerto agli studenti, accompagnato da strumenti di qualità per permettere la realizzazione di opere artistiche.
Espone dipinti, disegni e lavori di grafica di giovani artisti, studenti di arti figurative e artisti già laureati. Le opere si caratterizzano per un fresco colorismo e per le composizioni innovative donando alla mostra un carattere positivo e pittoresco. La mostra riflette il mondo dell’uomo nordico che non è sempre distante, minimalista e moderato, ma contiene anche forme d’espressione colorate.
Nella scuola di Kaarisilta, l’insegnamento delle arti figurative si concentra fortemente sulla pratica delle leggi cromatiche. L’obiettivo è di espandere la mentalità artistica dello studente e imparare a usare, nella pratica, tante tecniche diverse. Le opere della mostra sono state realizzate negli ultimi due anni. I temi dei dipinti acrilici, dei disegni a matita colorata e delle incisioni su legno variano dalle figure umane alle composizioni e dalle figure animali a quelle astratte.