L’Associazione di volontari “Gli scriccioli di Serafino” onlus è nata il 24 giugno 2015, con atto notarile, alla presenza dell’assistente spirituale della POC e dei 5 soci fondatori, attuali componenti del Consiglio direttivo in carica. A seguito della richiesta alla Regione, l’Associazione è stata iscritta all’Albo regionale delle Associazioni di volontariato, acquisendo così, di fatto, la qualifica di ONLUS, a partire dal 18 ottobre 2016.
Ritorno al cuore fondativo, l’associazione ha come principale scopo statutario quello di sostenere, senza scopo di lucro, tutte le attività della Fondazione, attraverso un gruppo di volontari adeguatamente preparati e formati all’amicizia ed alla gioia del dono autentico.
Per tali ragioni sin dalla sua nascita, l’associazione organizza annualmente il Corso base per aspiranti volontari, propedeutico per poter aderire ai vari servizi. Un tirocinio formativo di circa 30 ore all’interno delle realtà della Fondazione conclude il percorso dell’aspirante volontario prima dell’iscrizione all’Associazione.
Attualmente i volontari iscritti sono 40.