Laboratorio di teatro
Il progetto teatrale della Piccola Opera Charitas prende il via nel 2004 per volontà di padre Serafino Colangeli e include il percorso teatrale all’interno del più ampio iter riabilitativo. Grazie al lavoro di un insegnante di teatro qualificata con i ragazzi ospiti del Centro è nata così La Compagnia del Gran Teatro che attualmente conta circa 30 componenti e ha realizzato fino al 2016, cinque spettacoli, accomunati dalla medesima finalità: permettere agli interpreti di esprimersi per mezzo di un linguaggio simbolico e artistico, evocativo dei propri sogni, paure e desideri e così migliorare la comunicazione di sé con gli altri, attraverso l’uso creativo del corpo e della voce.
Laboratorio di musica
Di pari passo con l’attività teatrale ha preso il via all’inizio degli anni 2000 l’attività musicale: il Maestro, presente alcuni giorni a settimana, coinvolge gli ospiti in momenti di ascolto e di canto. Numerosi e vari sono i partecipanti, ospiti della struttura, coinvolti. La musica, con il coro, anima anche la Messa settimanale e la liturgia dei momenti forti dell’anno.
Uscite
- Uscite programmate di gruppo con operatori dedicati
- Uscite individuali a scopo educativo per acquisizione di autonomie personali (quali la gestione del denaro, l’acquisto di oggetti personali ecc.) con operatore di riferimento
- Gite