
La vigilia di Natale quest’anno ha riservato una sorpresa speciale per la comunità della Piccola Opera Charitas. Lunedì 24 dicembre sono stati con noi a cena il presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte e il nostro vescovo S.E. Mons Lorenzo Leuzzi.
Abbiamo avuto la notizia meno di due giorni prima e subito è iniziato il fermento dei preparativi e dell’attesa.
Il presidente della POC Domenico Rega ha accolto il presidente Conte e il vescovo Lorenzo all’entrata del Centro, e poi li ha accompagnati alla Sala Trevisan dove ad attenderli vi erano 120 tra ragazzi assistiti e operatori.
Al loro ingresso un applauso ha rotto il ghiaccio. I nostri ragazzi sono restati molto composti durante la cena, mostrando ancora una volta la capacità di saper stare bene anche nei contesti straordinari come questo. Il servizio d’ordine è stato imponente, ma ad abbattere il distacco che avrebbe potuto crearsi ci ha pensato lo stesso presidente Conte che ha trascorso buona parte della cena fra i tavoli per ascoltare i ragazzi e gli operatori, giocare e scherzare con loro. Sia il vescovo Lorenzo Leuzzi che lo stesso Presidente avevano dato indicazione per una visita strettamente riservata, e infatti si è trattato di un momento intimo, lontano dai riflettori, trascorso con modalità serena, rilassata, intensa. È emersa una bella umanità da parte del Presidente, capace di entrare in relazione in maniera sobria e immediata: è stato capace di regalare tanto interesse verso tutti, e soprattutto se pur in poco tempo, circa due ore e mezza, ha mostrato momenti di attenzione personale a ciascuno dei presenti.
Alla fine quando è andato via è stato salutato da un caloroso, sincero e lunghissimo applauso.
Di seguito la vigilia è continuata con la Santa Messa della notte di Natale, celebrata nella Cappella del Centro dall’assistente spirituale padre Germano Di Pietro alla quale hanno partecipato i ragazzi e gli operatori presenti e tanti amici che mostrano sempre vicinanza e affetto alla POC