
Prosegue il percorso di formazione specialistica che la Piccola Opera ha intrapreso per dotare il proprio personale di tutte le competenze teoriche e cliniche nell’ambito dell’Analisi del Comportamento Applicata (ABA), disciplina alla base degli interventi educativi scientificamente validati per i disturbi dello spettro autistico.
33 dei nostri dipendenti hanno ricevuto il Certificato di Completamento della prima edizione del Corso teorico di Tecnico del Comportamento Registrato (RBT), figura professionale che si occupa di svolgere direttamente programmi ABA scritti e supervisionati da BCBA, esperti che garantiscono la scientificità e il rispetto dei principi dell’Analisi del Comportamento.
Il Certificato è stato rilasciato dal BCBA statunitense Jonathan Redding.
Inizia ora la fase pratica con il conseguimento del Certificato di Valutazione delle Competenze che permetterà di accedere all’esame finale del Board internazionale per conseguire il titolo di RBT.
La Fondazione si sta impegnando anche nell’acquisizione della certificazione BCaBA e BCBA, con un dipendente in procinto di sostenere l’esame finale per la certificazione ed altri che stanno seguendo con successo le fasi di studio e di pratica clinica necessari per l’acquisizione dei titoli, ad essi sarà affidata la supervisione dei programmi ABA.
Inoltre in autunno partirà la nuova edizione del Corso Teorico per RBT che coinvolgerà altre figure professionali del nostro Centro di Riabilitazione e sono in progettazione specifici percorsi formativi dedicati agli insegnanti e a pubblici amministratori perché la disciplina ABA sia meglio compresa e applicata.